Enos nasce a Canelli nel 1976 dall'intuizione di Armando Scagliola, progettista tecnico da sempre appassionato di meccanica, che traduce e realizza il sogno di molti piccoli vignaioli: etichettare in piena autonomia, impegnando spazi contenuti, piccole e medie produzioni di bottiglie.

Da questo concetto guida, che diventa credo aziendale, ENOS trae prestigio e credibilità, proprio perchè sensibile alle esigenze sempre diverse che ogni produttore deve soddisfare.

ENOS produce macchine etichettatrici a colla e adesive dedicate soprattutto a piccole e medie aziende vinicole: 9.000 esemplari, presenti nelle cantine di tutto il mondo, sottolineano la storia di un'azienda sempre attenta a cogliere i segnali del mercato, presente quando il cliente è in difficoltà , efficiente negli interventi e nell'assistenza post-vendita.

La gamma ENOS propone etichettatrici adesive per applicare etichetta, contro-etichetta, bollino di annata, su bottiglie sia tonde che quadre. Macchine complete di impianto per la chiusura delle capsule e distributore capsule con rilevatore presenza tappo. Affidabili e robuste, le etichettatrici ENOS sono nate per lavorare duramente anni e anni, costruite in acciaio INOX AISI 304 e tutte a norme CE.

Personalizzare è sempre stato il fiore all'occhiello di ENOS: etichettatrici accessoriate di testa per l'applicazione della fascetta DOCG in biadesivo quando occorre, di sensori e sistemi di posizionamento per bottiglie con tacche, soluzioni che diventano sfide da vincere, obiettivi per crescere.

Ma ENOS significa anche grande rete commerciale, che si traduce in un'assistenza puntuale e competente.

Qualità, servizio, puntualità : parole oggi inflazionate che si pronunciano e si scrivono volentieri; valori che ENOS invece mette ogni giorno, con i fatti, a disposizione dei clienti.

È questa la grande forza di ENOS.

Piccoli produttori per grandi vini, quindi, dove ricerca, passione e innovazione sono state le carte vincenti per un rilancio della prestigiosa enologia italiana.

Leggi la nostra canzone.